Razionale
Scopo del corso odierno sarà quello di effettuare insieme ad un panel di esperti nazionali un upgrade sull’argomento epilessia con un particolare focus riguardo ad alcune tematiche oggetto di controversia in letteratura come le epilessie ad esordio tardivo, il ruolo delle neuroimmagini nella comprensione e dei meccanismi di ictogenesi e le diagnosi differenziale tra le parasonnie e gli episodi critici.
Nella seconda sessione si affronterà l’annoso problema della diagnosi differenziale tra episodi critici e le PNES e delle crisi sintomatiche acute ad evoluzione epilettica; seguiranno poi casi clinici esemplificativi.
Nell’ultima sessione si parlerà dell’approccio terapeutico farmacologico mediante l’utilizzo delle nuove molecole antiepilettiche ivi compresi i cannabinoidi e della gestione delle forme farmacoresistenti.
Segreteria Scientifica
Responsabili Scientifici
Dr. Alfonso Giordano
Prof. Alessandro Tessitore
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Lara Buttarelli
Dr. Roberto Matrullo
Informazioni generali ECM
EVENTO ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. con ID 429972 ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 45 tra neurologi, neurofisiopatologi, neuropsichiatri infantili e n° 5 tecnici di neurofisiopatologia.
Per il conseguimento dei crediti ECM sarà necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
Professioni Accreditate
- Neurologia
- Neuropsichiatria Infantile
- Neurofisiopatologia
- Tecnico Di Neurofisiopatologia
Partners
Iscrizione
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 45 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia e Neuropsichiatria infantile.
Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro l’8 novembre 2024 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
N.B. I POSTI PER LE FIGURA DI MEDICO CHIRURGO E TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA SONO ESAURITI, PERTANTO, NON È POSSIBILE ACCERTARE ULTERIORI ISCRIZIONI. È POSSIBILE INVIARE UNA MAIL A SEGRETERIA@EVENTI8ADV.IT PER RICHIEDERE DI ESSERE INSERITI IN LISTA D’ATTESA.