Razionale
La precocità dell’approccio diagnostico e l’ottimale sfruttamento delle risorse terapeutiche rivestono un’importanza rilevante nell’ottica di un’efficace gestione del paziente con Malattia di Parkinson (MP).
I principali segni clinici della MP sono causati da una deplezione di dopamina secondaria alla perdita dei neuroni pigmentati della sostanza nera nel sistema nervoso centrale. La terapia sostitutiva con levodopa resta ancora attualmente la modalità di trattamento principale nella MP, rappresentando il precursore per la produzione di dopamina cerebrale.
Dopo alcuni anni di risposta stabile alla terapia farmacologica, la maggior parte dei pazienti parkinsoniani presenta oscillazioni della risposta motoria e movimenti involontari abnormi, che sono ritenuti essere la conseguenza della breve emivita plasmatica della L-Dopa, associata alla progressiva riduzione della capacità di deposito di dopamina cerebrale ed alla modificazione dei recettori post-sinaptici dei nuclei della base.
Le fluttuazioni motorie e non-motorie L-Dopa dipendenti costituiscono uno dei maggiori ostacoli al conseguimento di un successo terapeutico nei pazienti con MP. Lo scopo del presente Progetto Formativo prevede la realizzazione di un “Focus group”, con la partecipazione di 40 specialisti, sulla identificazione precoce della fase avanzata della malattia e sulla gestione terapeutica della stessa.
I Docenti presenteranno un’introduzione, anche con contributi video, sui moderni approcci strumentali alla diagnostica della MP, svilupperanno un’analisi delle cause e problematiche connesse con l’adozione di orientamenti terapeutici non sempre in linea con le indicazioni della ricerca clinica e degli standard internazionali.
Il successivo dibattito interattivo tra tutti gli specialisti partecipanti consentir. di sviluppare soluzioni condivisibili e coerenti con le attuali linee guida. Verranno inoltre proposti strumenti di valutazione per la comprensione e la verifica dei
benefici di tali approcci terapeutici per i pazienti con la finalità di migliorare la loro qualità di vita.
Segreteria Scientifica
Responsabile Scientifico
Prof. Alessandro Tessitore
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Rosa De Micco
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Dr. Alfonso Giordano
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Informazioni generali ECM
L’evento sarà accreditato ed aperto alla partecipazione gratuita di n° 40 tra neurologi, neurochirurghi, neurofisiopatologi e geriatri.
Professioni Accreditate
- Geriatria
- Neurologia
- Neurochirurgia
- Neurofisiopatologia
Partners
Iscrizione
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 40 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia e Geriatria. Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti. Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo entro e non oltre il 14 Giugno 2019.
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.9950244 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).