Razionale
La malattia di Parkinson è il più frequente disturbo del movimento su base neurodegenerativa. Ha un’incidenza stimata di circa 12 casi ogni 100.000 persone per anno ed una lieve prevalenza nel sesso maschile.
Colpisce circa l’1% della popolazione con più di 60 anni e raggiunge il 4% tra i soggetti oltre gli 85 anni. Alla nota triade clinica, rappresentata da bradicinesia, tremore e rigidità, si affiancano i sintomi non motori, la cui conoscenza riveste da tempo un ruolo rilevante nell’ottica della diagnosi precoce e della definizione dei meccanismi fisiopatologici.
Nonostante la diagnosi rimanga tradizionalmente clinica, le moderne metodiche di neuroimaging e medicina nucleare supportano il clinico nella diagnosi differenziale.
Allo stato non esistono terapie disease-modifying, ma farmaci e trattamenti non farmacologici consentono di controllare i sintomi e migliorano la qualità di vita dei pazienti.
Scopo di questo convegno è ripercorrere i più salienti aspetti di tipo clinico, diagnostico e terapeutico e favorire un “continuum” che, partendo dal medico di base, accompagni il paziente alla presa in carico da parte della rete territoriale specialistica ambulatoriale, ospedaliera ed universitaria.
Saranno richiesti i seguenti Patrocini:
- Regione Campania
- ASL Napoli 1 Centro
Segreteria Scientifica
Responsabili Scientifici
Dr.ssa Rossana Scala
Dr. Silvio Peluso
U.O.C. Neurologia e Stroke Unit
P.O. Ospedale del Mare
ASL Napoli 1 Centro
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Luana Durante
Dr.ssa Mariangela Improta
U.O.C. Neurologia e Stroke Unit
P.O. Ospedale del Mare
ASL Napoli 1 Centro
Informazioni generali ECM
EVENTO ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 60 Medici chirurghi specializzati in Geriatria, Medicina Fisica e della Riabilitazione, Medicina Generale, Medicina Nucleare, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Psichiatria, Radiodiagnostica.
Professioni Accreditate
- Geriatria
- Medicina Fisica E Riabilitazione
- Neurologia
- Psichiatria
- Medicina Nucleare
- Neurofisiopatologia
- Neuroradiologia
- Radiodiagnostica
- Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
Partners
Iscrizione
Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo n°60 Medici chirurghi specializzati in Geriatria, Medicina Fisica e della Riabilitazione, Medicina Generale, Medicina Nucleare, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Psichiatria, Radiodiagnostica.
Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 23 settembre 2022 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.