Razionale
L’epilessia del lobo temporale (TLE) è una forma di epilessia focale che origina da una o più regioni anatomiche dei lobi temporali: da queste regioni può diffondere poi attraverso networks di interconnessione neuronale alle strutture nervose adiacenti.
Secondo la classificazione delle sindromi epilettiche la TLE è divisa in due tipi predominanti: il primo e più comune è l’epilessia ad origine dalle strutture temporali mesiali (ippocampo, corteccia entorinale, amigdala e giro paraippocampale); il secondo tipo è l’epilessia temporale laterale o epilessia neocorticale in cui le regioni interessate sono rappresentate dalla neocorteccia laterale che include le circonvoluzioni cerebrali temporali superiore, media ed inferiore, la giunzione temporo-occipitale e temporo-parietale e le aree associative sensoriali uditive, visive e fasiche.
Scopo del corso odierno sarà quello di effettuare un upgrade sull’argomento: la prima sessione sarà dedicata agli aspetti clinici e ai recenti avanzamenti in campo genetico ed immunitari. Nella seconda sessione discuteremo del prezioso contributo della diagnostica per immagini di tipo convenzionale ad avanzato nella comprensione delle varie possibili eziologie e dei meccanismi di malattia che sottendono le TLE.
Infine, nell’ultima sessione si parlerà dell’approccio terapeutico sia di tipo farmacologico mediante l’utilizzo delle nuove molecole antiepilettiche ivi compresi i cannabinoidi e delle metodiche di stimolazione vagale nel trattamento delle TLE farmacoresistenti.
Segreteria Scientifica
Responsabili Scientifici
Dr. Alfonso Giordano
Prof. Alessandro Tessitore
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Segreteria Scientifica
Dr. Roberto Matrullo
Dr. Domenico Panico
Dr.ssa Lucia Vigliotta
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Informazioni generali ECM
EVENTO ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. (n° ID 358164) ed aperto alla partecipazione gratuita di n° 45 tra neurologi, neurofisiopatologi, neuropsichiatri infantili.
Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
Professioni Accreditate
- Neurologia
- Neuropsichiatria Infantile
- Neurofisiopatologia
Partners
Iscrizione
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 45 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia e Neuropsichiatria infantile
Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 23 novembre 2022 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Informazioni utili – Parcheggio auto
Se desiderasse raggiungere la sede dell’evento in auto, a pochi passi dall’hotel, si segnala la presenza del Garage Alabardieri (Vico II° Alabardieri, 36)
Per informazioni e prenotazioni è consigliabile contattarli con qualche giorno d’anticipo al numero telefonico tel. 081.2525033.
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.2142524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).