Razionale
Dai suoi primi utilizzi curativi agli inizi degli anni 70, il numero di indicazioni in campo medico della tossina botulinica è progressivamente cresciuto tanto da farne oggi un’opzione terapeutica fondamentale per il neurologo ed il riabilitatore.
Il suo impiego è attualmente diffuso sia nella gestione di condizioni frequenti, come la spasticità da ictus, danno midollare o encefalopatia perinatale, che per il trattamento di problematiche rare come le distonie. Le ultime indicazioni che ne hanno ulteriormente incrementato l’applicazione in campo neurologico sono state l’emicrania e la scialorrea.
L’iniezione di tossina botulinica richiede attualmente competenze sempre crescenti e, al fine di ottimizzarne i livelli di efficacia ed aumentarne quelli di sicurezza, l’utilizzo di tecniche che fungano da guida come quella ecografica o elettromiografica.
Scopo di questo incontro è quello di illustrare le indicazioni più utili in campo neurologico e fisiatrico e di definirne le più comuni strategie di utilizzo.
Segreteria Scientifica
Presidente del Convegno
Dott.ssa Maria Corvino
Direttore Sanitario ASL Napoli 1 Centro
Responsabili Scientifici
Dr. Silvio Peluso
Dr. Roberto Bruno
Dr. Vincenzo Palma
U.O.C. Neurologia e Stroke Unit
P.O. Ospedale del Mare
ASL Napoli 1 Centro
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Luana Durante
Dr.ssa Mariangela Improta
Dr. Alessandro Esposito
U.O.C. Neurologia e Stroke Unit
P.O. Ospedale del Mare
ASL Napoli 1 Centro
Informazioni generali ECM
EVENTO ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed è aperto alla partecipazione gratuita di n° 50 Medici chirurghi, specializzati in Medicina Fisica e della Riabilitazione e Neurologia, e Fisioterapisti.
Professioni Accreditate
- Medicina Fisica E Riabilitazione
- Neurologia
Partners
Iscrizione
Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo n° 50 Medici chirurghi, specializzati in Medicina Fisica e della Riabilitazione e Neurologia.
Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 16 giugno 2023 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.2142524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).