Razionale
ATTENZIONE – INFORMAZIONE IMPORTANTE
L’evento è stato differito rispetto alla data originaria del 28/01/2022 e si terrà venerdì 25 Marzo 2022. Le iscrizioni precedentemente raccolte restano confermate.
Convegno ECM
La Medicina del Sonno in Regione Campania: come fare rete.
“Focus su Eccessiva Sonnolenza Diurna in Narcolessia ed OSA”
La Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è una malattia cronica comunemente riscontrata nella popolazione generale e che ha un forte impatto sanitario, sociale ed economico.
I dati epidemiologici più recenti, ottenuti su campioni di popolazione adulta, mostrano una prevalenza del 49,7% negli uomini e del 23,4% nelle donne. Si stima, inoltre, che circa l’80% dei soggetti non vengano trattati per questa condizione.
Dal momento che è una malattia che richiede un approccio multidisciplinare, è di fondamentale importanza che si riescano ad integrare le azioni comuni intraprese dai vari specialisti e dal personale sanitario direttamente coinvolto nella diagnosi e nel trattamento di questa condizione.
Creare una rete multidisciplinare e multi-professionale significa mettere a frutto al meglio la formazione, l’esperienza e le competenze di coloro che sono coinvolti, a diversi livelli, nella gestione a lungo termine di soggetti affetti da OSAS.
Segreteria Scientifica
Responsabili Scientifici
Prof. Gioacchino Tedeschi
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli” Napoli
Prof. Giuseppe Plazzi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Dr. Giuseppe Fiorentino
A.O.R.N. dei Colli-Monaldi-Cotugno-C.T.O.
Prof. Giuseppe Insalaco
Istituto per Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB – CNR)
Palermo
Informazioni generali ECM
L’evento è stato accreditato in Age.na.s. con il N° ID 45-338968 ed aperto alla partecipazione gratuita di n° 45 medici chirurghi, specializzati in Farmacia Ospedaliera, Medicina Generale, Medicina Interna, Neurologi, Pneumologia e n° 5 infermieri.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 24/01/2022 ed accettate in base all’ordine di arrivo entro e non oltre il 18 Marzo 2022.
Professioni Accreditate
- Geriatria
- Medicina Interna
- Neurologia
- Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
- Pneumologia
- Farmacia Ospedaliera
- Infermieri
Partners
Iscrizione
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 45 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Farmacia Ospedaliera, Medicina Generale, Medicina Interna, Neurologi, Pneumologia e 5 Infermieri. Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 24/01/2022 ed accettate in base all’ordine di arrivo entro e non oltre il 18 Marzo 2022.
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.2142524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).