Razionale
IMPORTANTE: IL CORSO SI TERRÀ PRESSO L’AULA SCOZIA.
L’evento è pensato per fornire agli infermieri una formazione teorica e pratica sulla tecnica ecoguidata per l’accesso venoso, migliorando così le loro competenze nell’inserimento e nella gestione dei dispositivi venosi periferici. La sessione teorica si concentrerà sull’anatomia ecografica del tratto cervico-toracico e degli arti superiori, l’utilizzo delle apparecchiature ecografiche e la presentazione di algoritmi di scelta e protocolli ISP. Inoltre, verranno analizzate le complicanze meccaniche, trombotiche ed infettive dei dispositivi, al fine di fornire agli infermieri gli strumenti necessari per una gestione sicura ed efficace.
Nella sessione pratica, gli infermieri avranno l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la parte teorica. Saranno guidati nell’esecuzione di simulazioni di accesso venoso ecoguidato su manichini, consentendo loro di acquisire confidenza e abilità nella procedura.
Segreteria Scientifica
Direzione Scientifica
Maurizio Tenuta
Informazioni generali ECM
Crediti ECM – ID AGENAS: 45-349300
Il corso, che prevede3 ore formative per 3 crediti ECM, si terrà presso l’Aula Scozia.
Regolamento ECM
È necessario partecipare al 90% delle sessioni del Corso. Al termine del Corso sarà effettuato un Test di Apprendimento obbligatorio.
Categorie accreditate
L’iscrizione al Corso, garantita ad un massimo di 100 Infermieri, è gratuita.
Termine delle iscrizioni: 18 settembre.
Per richieste di informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun – ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00).
Professioni Accreditate
- Infermieri
Iscrizione
Il termine per le iscrizioni è superato.