Razionale
In nessun campo delle scienze mediche, come in Neurologia, l’uso delle tecniche di indagine strumentale, negli ultimi anni ha rivoluzionato le conoscenze dall’ambito fisiopatologico a quello diagnostico e delle strategie terapeutiche.
Basti pensare come nel giro di relativamente pochi anni si è passati da una diagnostica ottenuta con la radiologia tradizionale a tecniche che utilizzano la risonanza magnetica o la medicina nucleare.
La possibilità di utilizzare gli ultrasuoni con apparecchiature dotate di software sempre più elaborati ha reso disponibile, spesso a letto del paziente, con esami a costi relativamente bassi e ripetibili, informazioni indispensabili al management del paziente neurologico.
Dalla patologia vascolare a quella degenerativa ed infiammatoria sia del sistema nervoso centrale che periferico, ai rapporti stretti e vincolanti con il cuore, l’ultrasonografia è uno strumento indispensabile per il neurologo nell’accompagnare i processi diagnostici e terapeutici.
Questo corso, che è il primo dedicato agli Ultrasuoni in Neurologia, si terrà nell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” Scuola Medica di Salerno ed è indirizzato a Neurologi, Medici Internisti, Cardiologi, Chirurghi Vascolari e Tecnici di Neurofisiopatologia.
Il corso tende a fornire informazioni di base supportate dall’application condotta in piccoli gruppi in ambulatori di ultrasuonologia all’interno dell’Azienda, da relatori e tutor di assoluto valore scientifico.
La nostra Azienda insieme alla città di Salerno con lo spirito d’incontro delle culture che da sempre ha caratterizzato la “Scuola Medica Salernitana” è pronta ad accoglierVi
Segreteria Scientifica
Direzione Scientifica
Maurizio Tenuta
Comitato locale
R. Ascoli, M. Carbone, S. Cigolari, M. Cianfrani, A. Cozzolino, A. Della Vecchia, A. Glielmi, C. Lambiase, G. Lettieri, A. Maisto, A. Mauro, A. Pipolo, P. Siano, A. Trotta, GP. Volpe