Razionale
L’evento è diretto sia a medici che infermieri: essendo di tipo pluritematico, le relazioni proposte spaziano da argomenti di prevenzione e di management, ad argomenti attuali di terapia nelle sindromi coronariche acute e nella cardiopatia ischemica cronica, con e senza scompenso. Vertono anche su come ottimizzare il percorso post dimissione ospedaliera per scompenso cardiaco e sul management del rischio in una corsia ospedaliera di tipo cardiologico.
Lo scopo dell’evento è quello anche di far dialogare le varie figure di specialisti, non solo cardiologi, fra di loro e con le altre figure di medici (medici di base e del territorio). Anche per l’approccio a nuove terapie come quelle dei NAO (nuovi anticoagulanti orali) occorre una condivisione d’intenti, per poter essere utili alla riduzione del rischio tromboembolico in corso di Fibrillazione atriale, che deve coinvolgere molte figure di medici, che vanno dallo specialista cardiologo all’ematologo, al neurologo, al chirurgo vascolare.
L’evento non trascura, con altre relazioni, la professionalità del personale infermieristico che è sempre di supporto fondamentale al lavoro del medico.
Segreteria Scientifica
PRESIDENTE
Prof. Giuseppe Di Benedetto
Direttore Dipartimento Cuore A.O.U. “San Giovanni di Dio e Rug D’Aragona” – Salerno
COORDINATORI SCIENTIFICI
Dott. Alberto Gigantino
Direttore Struttura Complessa di Cardiologia A.O.U. “San Giovanni di Dio e Rug D’Aragona” – Salerno
Dott. Antonio Pipolo
Dirigente Medico A.O.U. “San Giovanni di Dio e Rug D’Aragona” – Salerno
Informazioni generali ECM
Evento ECM N° 99329
Il Convegno prevede 5 ore formative per 9 crediti ECM