Razionale
La Malattia di Parkinson è estremamente eterogenea, presentando aspetti clinici motori, non motori e cognitivi unici in ciascun paziente sin dall’esordio. Nel corso degli ultimi anni, nuove evidenze scientifiche hanno permesso di formulare ipotesi fisiopatogenetiche innovative, che tengano in considerazione aspetti clinici, genetici e bioumorali, allo scopo di migliorare la profilazione del paziente e promuovere la definizione di terapie più efficaci.
Scopo dell’evento è quello di fornire un aggiornamento relativo alle nuove evidenze scientifiche nel campo della Malattia di Parkinson, nonché una adeguata informazione teorica e pratica dedicata al percorso diagnostico e terapeutico del paziente affetto da questa patologia, in modo da poter individuare precocemente gli interventi farmacologici da mettere in atto nella gestione del paziente in tutto il percorso, dall’esordio fino alla fase complicata della malattia.
Saranno inoltre discussi gli aspetti più attuali relativi ad altri disordini del movimento che possono entrare in diagnosi differenziale con la malattia di Parkinson. Infine, saranno discusse le opzioni terapeutiche più innovative nel campo.
Saranno richiesti i seguenti Patrocini:
- Accademia LIMPE-DISMOV-SIN
- Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – Scuola di Medicina e Chirurgia
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche, Neurologiche, Metaboliche e dell’Invecchiamento
Segreteria Scientifica
Direttore del Corso e Responsabile Scientifico
Prof. Alessandro Tessitore
Direttore I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Segreteria Scientifica
Prof.ssa Rosa De Micco, Dr. Mattia Siciliano
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Informazioni generali ECM
EVENTO ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. ed aperto alla partecipazione gratuita di n°85 tra Medici chirurghi specializzati in Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Psichiatria, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Radiodiagnostica; Psicologi, Fisioterapisti e Tecnici di Neurofisiopatologia.
Sede del Convegno
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25, 80133 – Napoli (NA)
Link indicazioni Google Maps: https://goo.gl/maps/Qj7QhVxqZVEpDxZE6
Professioni Accreditate
- Geriatria
- Medicina Fisica E Riabilitazione
- Neurologia
- Psichiatria
- Neurofisiopatologia
- Neuroradiologia
- Radiodiagnostica
- Psicologi
- Fisioterapisti
- Tecnico Di Neurofisiopatologia
Partners
Iscrizione
Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di n°55 partecipanti tra Medici chirurghi specializzati in Geriatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Psichiatria, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Radiodiagnostica, Neurofisiologia e Psicologi.
Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Le richieste pervenute saranno accettate in base all’ordine cronologico di ricezione entro il 5 settembre 2024 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
N.B. I posti per Fisioterapisti e Tecnici di Neurofisiopatologia sono terminati.
Gli studenti universitari, interessati a partecipare in qualità di uditori, possono farne richiesta inviando una mail a segreteria@eventi8adv.it; i nominativi saranno inseriti in lista d’attesa e riceveranno un riscontro all’approssimarsi della data.
Sede del Convegno
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25, 80133 – Napoli (NA)
Link indicazioni Google Maps: https://goo.gl/maps/Qj7QhVxqZVEpDxZE6
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa è possibile inviare una mail a segreteria@eventi8adv.it contattare il seguente recapito telefonico: 089.2142524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).