Razionale
L’emergenza sanitaria da Covid 19 ha evidenziato criticità nel nostro sistema sanitario nazionale, per cui è fondamentale pensare ad una riorganizzazione dell’assistenza pediatrica per proteggere la salute del bambino.
È auspicabile che la cultura organizzativa evidenzi una forte attenzione al lavoro di squadra tra specialisti, tale da creare un modello integrato dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte possa ottimizzare i risultati terapeutici e utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. In questa realtà organizzativa, in cui prende valore la responsabilizzazione ed il lavoro di squadra per il perseguimento dei risultati, nasce la politica strategica di un network tra Territorio, Ospedale e Centri di II livello.
Le politiche aziendali atte a valorizzare la professionalità ed esplicitare obiettivi e priorità, dovrebbero favorire e ricercare strumenti in grado di consolidare la rete tra professionisti che operano tra Territorio, Ospedale e Centri di II livello.
Mutidisciplinarità e costruzione della rete sono strategie fondamentali per generare efficaci processi di miglioramento soprattutto per il bambino con bisogni speciali, che necessita di varie competenze specialistiche.
Nel percorso assistenziale è auspicabile che la presa in carico avvenga con un programma individualizzato in base ai bisogni del singolo bambino (bambino con patologia gastroenterologica, neurologica, malattia genetica o chirurgica). Per ciascuna area di valutazione è necessario individuare ed interagire con gli specialisti dei Centri di II livello al fine di erogare le migliori cure per quel particolare bambino.
Solo un team multidisciplinare che collabora con gli specialisti dell’Ospedale e del Territorio è in grado di sostenere i complessi bisogni di salute al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile.
Nell’attuale organizzazione i percorsi assistenziali sono già ampiamente strutturati, coinvolgendo gli specialisti del territorio e dell’ospedale nella cura della salute del bambino.
Ma altri percorsi per bambini con bisogni speciali non sono ben delineati e c’è un’ampia variabilità responsabile di fuga in altre Regioni.
Questo Evento è concepito per consolidare il network tra Territorio, Ospedale e Centri di II livello al fine di garantire che ogni bambino possa essere valutato ed assistito nell’ambito della Regione Campania.
La famiglia deve essere sostenuta e supportata nell’orientamento attraverso la Rete di Servizi favorendo l’adesione alle cure e riducendo lo stress dei genitori.
Il programma scientifico di elevata qualità con relatori di indiscussa fama crea un clima fertile per un franco e proficuo scambio di opinioni sulle principali problematiche e sulle principali innovazioni terapeutiche e tecnologiche per individuare aspetti positivi, criticità e strumenti atti a superarle, favorendo l’ottimizzazione di protocolli condivisi nella cura della salute del bambino.
Segreteria Scientifica
Direzione Scientifica
Dr.ssa Maria Rosaria Larocca
Responsabile U.O.C. Pediatria/Nido – Ospedale San Luca
Vallo della LucanIa (SA)
Informazioni generali ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. e sarà aperto alla partecipazione di n° 50 Medici chirurghi specializzati in Pediatria, Neonatologia, Chirurgia generale, Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Gastroenterologia e Nefrologia.
Oltre questo limite la partecipazione non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti. Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di arrivo.
Sede dell’evento:
Grand Hotel San Pietro – Corso Carlo Pisacane, 171 Palinuro (SA).
Professioni Accreditate
- Cardiologia
- Endocrinologia
- Gastroenterologia
- Malattie Metaboliche E Diabetologia
- Nefrologia
- Neonatologia
- Chirurgia Generale
- Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta)
Partners
Iscrizione
L’iscrizione è garantita fino ad un numero massimo n° 50 Medici chirurghi specializzati in Pediatria, Neonatologia, Chirurgia generale e Gastroenterologia.
Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione ed attendere la mail con le istruzioni di pagamento della quota (se non coperta da uno sponsor).
Alla ricezione dell’’attestazione di pagamento, seguirà la conferma di inserimento nell’elenco degli iscritti ECM.
La quota di iscrizione, pari a € 215,00 + IVA ,comprende:
- Partecipazione al convegno;
- Kit congressuale;
- Coffee break del 2 e 3 ottobre;
- Pranzo del 2 e 3 ottobre;
- Certificato di frequenza.
Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
Le richieste saranno accettate, in base all’ordine cronologico di ricezione, a partire dal 7 agosto ed entro il 20 settembre 2023 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.Per richieste di informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun – ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00).
Per richieste di informazioni contattare il seguente recapito telefonico: 089.21.42.524 (lun – ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00).