Razionale
Negli ultimi decenni l’invecchiamento della popolazione, i cambiamenti epidemiologici e l’incremento significativo delle malattie croniche degenerative hanno modificato i bisogni assistenziali di
salute rendendo più complesso e variegato l’algoritmo diagnostico della patologie cardiovascolari.
L’implementazione nella pratica clinica di procedure interventistiche percutanee per il trattamento delle cardiopatie strutturali si sta arricchendo di nuove opportunità. In questo ambito recenti evidenze scientifiche dimostrano come anche la riparazione percutanea dell’insufficienza tricuspidale severa sia possibile e vantaggiosa nei casi ben selezionati.
I devices di assistenza meccanica ventricolare e quelli di elettrostimolazione disponibili nella moderna elettrofisiologia chiedono all’imaging cardiovascolare di fornire parametri di valutazione sempre più sofisticati per individuare i pazienti idonei ad essere sottoposti a determinate procedure al fine di adottare strategie terapeutiche utili e non futili.
Accanto a queste problematiche anche nell’ambito della cardiopatia ischemica acuta cronica, della fibrillazione atriale, le malattie metaboliche da accumulo, dell’ipertensione arteriosa sistemica e
polmonare e dell’insufficienza cardiaca (nei suoi vari stadi: acuta e cronica: ad FE ridotta o conservata) vengono posti dal clinico quesiti sempre più mirati per la diagnosi e la stratificazione prognostica dei pazienti affetti da queste patologie in cui le metodiche di imaging hanno un ruolo fondamentale anche nella guida della scelta delle più adeguate strategie terapeutiche.
Le malattie cosiddette rare interessano in realtà molte migliaia di pazienti, sono patologie con quadro clinico e variegato in cui l’imaging è fondamentale per una diagnosi precoce seguito ad un tempestivo inizio di terapie farmacologiche specifiche che possono cambiare la storia naturale di questi pazienti.
L’obiettivo di questo congresso sarà passare in rassegna tutte le opportunità che l’imaging mette a disposizione del cardiologo, dei medici internisti e di quanti lavorano nell’emergenza urgenza per una pratica clinica quotidiana sempre più aderente ai dettami delle linee guida nazionali ed internazionali.
Come al solito anche questa edizione vedrà un forte coinvolgimento di giovani medici che, insieme agli esperti, affronteranno le varie tematiche muovendosi tra le certezze di oggi e le sfide di domani. Queste ultime nell’imaging multimodale (eco-3D, cardio-RM, cardio-TC) con l’avvento dell’intelligenza artificiale e del “deep learning machine” appaiono sempre più intriganti.
Vi aspettiamo come sempre appassionati ed entusiasti per confermare e migliorare ancora il successo delle ultime edizioni!
Rodolfo Citro
Segreteria Scientifica
Direzione Scientifica
Dr. Rodolfo Citro
Dirigente Medico A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” – Salerno
Informazioni generali ECM
Il Convegno verrà accreditato in Age.na.s. e sarà aperto alla partecipazione gratuita di n° 70 Medici chirurghi, specializzati in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Nucleare, Radioterapia, Radiodiagnostica, e 30 tra Infermieri che operano in area Cardiovascolare e Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e della Perfusione Cardiovascolare.
Oltre questo limite la partecipazione non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti. Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di arrivo.
Sede dell’evento:
Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri, 1 – 84127 Salerno
Professioni Accreditate
- Cardiologia
- Geriatria
- Medicina Interna
- Radioterapia
- Cardiochirurgia
- Chirurgia Vascolare
- Medicina Nucleare
- Radiodiagnostica
- Medicina Generale (Medici Di Famiglia)
Partners
Iscrizione
Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare al 90% della durata delle sessioni, al termine dell’evento verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo n°70 Medici chirurghi specializzati in Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Medicina Nucleare, Radioterapia, Radiodiagnostica, e 15 tra Tecnici della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e della Perfusione Cardiovascolare.
Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Le richieste saranno accettate, in base all’ordine cronologico di ricezione, a partire dal 4 ottobre ed entro il 19 novembre 2023 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Sede dell’evento:
Grand Hotel Salerno – Lungomare Clemente Tafuri, 1 – 84127 Salerno
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni inviare una mail a eventi@8adv.it.