Razionale
L’epilessia è tra le patologie neurologiche più frequenti tanto da essere riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Dai dati epidemiologici a disposizione si stima che nei Paesi industrializzati l’epilessia interessa circa 1 persona su 100 con 6 milioni di pazienti epilettici in fase attiva in Europa (cioè con crisi persistenti e/o tuttora in trattamento) e circa 500.000 pazienti in Italia.
L’epilessia colpisce tutte le età della vita con picchi maggiori d’incidenza nei bambini e negli anziani e clinicamente si manifesta con la ripetizione di sintomi e segni molto variabili, le cosiddette crisi epilettiche. Il corretto inquadramento clinico e la gestione della terapia farmacologica a lungo termine risultano fondamentali per migliorare la prognosi del paziente affetto da epilessia e per prevenire le complicanze legate al mancato controllo delle crisi.
Cruciale dunque diventa il ruolo del Neurologo generale che come spesso accade è il primo specialista coinvolto nella gestione anche a posteriori di un primo evento critico a verosimile genesi epilettica. Egli deve necessariamente avviare un corretto iter diagnostico differenziale tra l’epilessia ed altri “imitators” clinici e deve inoltre essere capace di instaurare una corretta terapia antiepilettica tenendo conto delle recenti molecole disponibili dotate di maggiore maneggevolezza e tollerabilità rispetto ai farmaci antiepilettici di prima generazione.
Lo specialista Neurologo del territorio inoltre rappresenta il primo link tra il paziente e il centro per la diagnosi e cura dell’epilessia nella gestione a lungo termine di pazienti complessi o per quali è richiesto uno studio più mirato ed approfondito.
In questo focus group la prima sessione verrà dedicata agli aspetti clinici nell’ambito della diagnosi differenziale con altri eventi critici non epilettici e alle recenti acquisizioni in tema di diagnosi e terapia delle epilessie generalizzate e focali. Nella seconda sessione prenderemo in considerazione gli aspetti terapeutici con uno sguardo ai recenti avanzamenti in termini di molecole antiepilettiche ivi compresi i cannabinoidi disponibili nell’ottica di ridurre l’annoso problema della farmacoresistenza. Il corso terminerà infine con un’ultima sessione di casi clinici in cui guideremo l’anamnesi e il processo diagnostico e terapeutico.
Segreteria Scientifica
Responsabili Scientifici
Dr. Alfonso Giordano
Prof. Alessandro Tessitore
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Elodia Brunetti
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Informazioni generali ECM
L’evento sarà accreditato ed aperto alla partecipazione gratuita di n° 30 tra neurologi e neurofisiopatologi e n° 5 tecnici di neurofisiopatologia.
Professioni Accreditate
- Neurologia
- Neurofisiopatologia
- Tecnico Di Neurofisiopatologia
Partners
Iscrizione
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 35 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia e Tecnici di Neurofisiopatologia. Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti. Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo entro e non oltre il 5 Aprile 2019.
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.9950244 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).