Razionale
EVENTO WEBINAR IN DIRETTA STREAMING
La classificazione delle epilessie si è notevolmente evoluta dalla sua prima stesura negli anni ’60. Le numerose nuove versioni riflettono i progressi raggiunti nella comprensione dei diversi fenotipi e dei sottostanti meccanismi di malattia, basati sui maggiori contributi della ricerca clinica e di base di tutto il mondo. Le nuove acquisizioni hanno portato allo sviluppo di terapie innovative, siano esse farmacologiche, dietetiche, chirurgiche o mediante l’utilizzo di “dispositivi” medicali.
Le Epilessie Focali comprendono crisi focali o multifocali, così come crisi che interessano un intero emisfero cerebrale. Si possono riconoscere vari tipi di crisi focali, tra le quali crisi focali con o senza compromissione del contatto, crisi focali motorie e non motorie e crisi focali che evolvono in crisi tonico-cloniche bilaterali.
Lo scopo di questo evento, come sottolinea il titolo, sarà quello di fornire un “update” circa i recenti avanzamenti in campo clinico, genetico ed immunitario delle epilessie focali.
Nella seconda sessione si affronteranno tematiche comuni nella pratica clinica inerenti l’utilizzo e l’interpretazione delle metodiche eegrafiche e di neuroimaging nella diagnosi e nel follow up dei pazienti; il tutto sarà corroborato da una serie di casi clinici esemplificativi utili nel processo diagnostico.
Nell’ultima sessione, infine, saranno trattati temi più squisitamente terapeutici con una particolare attenzione ai farmaci antiepilettici di terza generazione, ivi compresi i cannabinoidi, ed alle metodiche di stimolazione vagale.
Segreteria Scientifica
Responsabili Scientifici
Dr. Alfonso Giordano
Prof. Alessandro Tessitore
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Segreteria Scientifica
Dr. Simone Aramini
Dr. Roberto Matrullo
Dr.ssa Laura Marino
I Clinica Neurologica
Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Piazza Miraglia 2, 80138 – Napoli
Informazioni generali ECM
Il Convegno è stato accreditato in Age.na.s. con ID N° 45-291025 ed aperto alla partecipazione gratuita di n° 45 tra neurologi, neurofisiopatologi, neuropsichiatri infantili e n° 5 tecnici di neurofisiopatologia.
Per il conseguimento dei crediti ECM è necessario partecipare all’intera durata delle sessioni on line, al termine del webinar verrà effettuato il test di apprendimento obbligatorio.
N.B. Alla conclusione dei lavori si riceveranno le istruzioni di accesso alla piattaforma per la compilazione dei quiz.
Professioni Accreditate
- Neurologia
- Neuropsichiatria Infantile
- Neurofisiopatologia
- Tecnico Di Neurofisiopatologia
Partners
Iscrizione
L’iscrizione gratuita è garantita fino ad un numero massimo di 45 Medici appartenenti alle seguenti discipline: Neurologia, Neurofisiopatologia e Neuropsichiatria infantile. Oltre questo limite la partecipazione, se ammessa, non darà diritto al conseguimento dei crediti formativi previsti.
Le iscrizioni saranno raccolte online ed accettate, in base all’ordine di arrivo, entro e non oltre il 29 Ottobre 2020.
È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO, NON È POSSIBILE INVIARE ULTERIORI RICHIESTE DI ISCRIZIONE. Per richieste di informazioni e/o aggiunta alla lista d'attesa contattare il seguente recapito telefonico: 089.2142524 (lun - ven dalle ore 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30).